E’ stato siglato lo scorso 9 Aprile a Venezia un Protocollo d’Intesa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Tra gli aderenti all’iniziativa figurano la Confartigianato Provinciale di Venezia e locale di San Donà del Piave in collaborazione con L’Inail regionale Veneto.
L’accordo, finalizzato alla diffusione della cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro tra la realtà aziendale veneta, prevede l’attuazione del progetto “Azienda sicura”, che è volto alla realizzazione di specifiche attività di gestione aziendali per affrontare in modo più consapevole le criticità insite nei luoghi di lavoro, dalle grandi alle piccole aziende.
L’iter progettuale si compone di un’iniziale modello di gestione della scurezza nei luoghi di lavoro, applicabile attraverso un sistema integrato di strumenti informatici volto a creare una banca dati dei rischi più frequenti, prosegue con un’attività di monitoraggio tramite la creazione di un gruppo di lavoro con il ruolo di osservatorio per i datori di lavoro sulle problematiche della sicurezza lavorativa, per concludersi con la realizzazione di un logo a forma di scudo spendibile a fini di attività di marketing aziendale, che riconoscerà le imprese aderenti come “aziende sicure”.
Le imprese che parteciperanno all’iniziativa potranno anche beneficiare di agevolazioni fiscali, con la compilazione di un modello di domanda che permetterà alle singole realtà industriali, nel caso di presenza dei requisiti minimi richiesti, di ottenere la riduzione del tasso ex art. 24 delle Modalità di applicazione della tariffa dei premi.
Il progetto dapprima sarà applicato soltanto in provincia di San Donà del Piave, per poi diffondersi su tutto il territorio regionale.
A fronte dei primi risultati operativi, Inail e Confartigianato sperano di poter diffondere l’iniziativa su tutto il territorio nazionale, in modo da contribuire concretamente alla realizzazione di una maggiore diffusione della cultura in materia di salute e sicurezza nel luogo di lavoro.