Con un atto apposito la Giunta Regionale Marche ha deciso di rinnovare di ulteriori tre anni l’Intesa siglata nel Luglio 2009 con Regione, direzione regionale Inail Marche ed Università di Urbino con cui era stato creato l’Osservatorio Olympus, una struttura volta a monitorare in modo permanente la situazione normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Lo stanziamento di fondi permetterà di aumentare l’attività ed i servizi dell’osservatorio e di incrementare il numero dei fruitori dei servizi, tanto che è prevista la possibilità della realizzazione di nuovi progetti di ricerca, approfondimento e collaborazione.
In particolare l’Inail e la Regione sono intervenute con la messa a disposizione, rispettivamente di Euro 10.000 e 20.000, mentre l’Università ha creato un gruppo di studiosi, giuristi e personale tecnico-amministrativo per supportare la realizzazione pratica dello sviluppo progettuale.
L’Università di Urbino ha realizzato inoltre un bollettino news ed un sito internet dedicato in cui pubblica i documenti di dottrina, giurisprudenza e normativi in genere in tema di salute e sicurezza sul lavoro; tali documenti sono all’incirca 25.000 e vengono aggiornati con una scadenza quadriennale.
L‘assessore regionale alla Salute, Almerino Mezzolani, nel presentare il rinnovato accordo ha spiegato che: “… è, inoltre, prevista la possibilità di adesioni da parte di soggetti istituzionali qualificati in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e di collaborazioni con altre istituzioni per realizzare specifici progetti di ricerca e di approfondimento”.