Il rischio da stress lavoro correlato è sempre in agguato: non è una cosa da nulla ma può portare a conseguenze fisiche anche importanti che vanno ad incidere tanto sulla salute pubblica quanto anche sull’andamento dell’azienda stessa, dalla quale probabilmente i lavoratori stressati dovranno allontanarsi. Tra i rischi che possono conseguire allo stress da lavoro c’è, ad esempio, l’asma.
Una malattia che ‘toglie il respiro’ come per l’appunto il correre da una parte all’altra, soprattutto nel traffico delle città e con mille cose da fare in mente. La correlazione tra stress da lavoro e lievi stati di asma è evidenziata da uno studio dell’ateneo di Heildelberg in Germania. Secondo la ricerca, infatti, per i lavoratori stressati il rischio asma sarebbe superiore alla media di circa il 40% in più degli altri lavoratori.
La colpa, si ipotizza, potrebbe essere collegata al fatto che il nostro sistema immunitario sotto un eccessivo stress possa ‘perdere colpi’. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista ‘Allergy’ ed ha riguardato un campione di 5.000 soggetti di età compresa tra i 40 e i 65 anni.