Dal 1 agosto 2010 tutte le aziende dovranno valutare il rischio di stress lavoro correlato, l’obbligo è posto dal D.lgs 81/08 . Alcune forse sono pronte, altre si rivolgeranno a consulenti specializzati, ma è certo che non sono pochi i datori di lavoro ad avere dubbi su come applicare questa normativa.
Per questo lo scorso 27 maggio si è svolto al Politecnico di Como un convegno sulla valutazione dello stress lavoro correlato “Se lo stress è rilevante – ha detto Lamberto Settimi, che nella Asl della provincia si occupa proprio di prevenzione e sicurezza sul lavoro – è necessario mettere in atto dei correttivi”. Ad essere in maggiore difficoltà sono certamente le piccole aziende, che poi costituiscono la maggior parte del tessuto produttivo del nostro paese.
“E’ importante differenziare l’approccio – ha detto ancora Settimi – rendendo le cose un po’ più semplici per le piccole aziende. Questo perché è necessario che anche lì venga utilmente applicata la normativa perché in un ambiente più sereno si lavora di più e meglio. E questo può anche aiutare la ripresa economica del paese’.