Nell’ambito delle celebrazioni per il 25 mo anniversario dell’AIAS, l’ente in collaborazione con l’Inail ha organizzato una tre giorni di dibattiti, confronti ed iniziative tra gli attori della sicurezza ed i professionisti del settore per elaborare strategie utili alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
La mostra-covegno, inserita nel “Progetto sicurezza” rivolto ai giovani per coinvolgerli fin da piccoli alle problematiche sulla sicurezza lavorativa, si terrà presso il Palazzo delle stelline di Milano, dal 1 al 3 luglio prossimi.
La prima giornata di lavori sarà dedicata alla discussione tra gruppi di due grandi tematiche: la cultura diffusa e la cultura specifica.
La prima riguarda i comportamenti da acquisire in infanzia e da conservare fino alla vecchiaia; la seconda è quella che si acquisisce nelle scuole.
Il tutto sarà approfondito affrontando anche altri argomenti quali: la gestione della sicurezza, l’analisi del fenomeno infortuni e malattie professionali, la formazione del personale e l’efficacia delle misure adottate ai fini della prevenzione.
Il secondo giorno vedrà la partecipazione attiva dei due enti AIAS ed Inail, con la presentazione di progetti ed iniziative volte alla informazione sulla sicurezza per tutti gli utenti interessati.
Nell’ultima giornata di lavori si svolgerà il convegno “Per una cultura diffusa ed efficace della sicurezza”, durante il quale saranno analizzai i risultati raggiunti dai gruppi di studio e ricerca.
Al convegno si accompagnerà una mostra di lavori e stand espositivi per la divulgazione di informazioni in materia tramite gadgets, opuscoli illustrativi, e la promozione di prodotti e soluzioni già adottate con ottimi risultati.
Il Presdente Inail, Fabio Sartori, ha così commentato l’iniziativa: “Fondamentale la promozione di un solido modello di valori e comportamenti: dalla scuola fino all’acceso al mondo delle professioni”.