Il datore di lavoro ha il dovere di adottare tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei propri dipendenti. Tra gli adempimenti principali vi è l’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), che identifica i potenziali rischi presenti nell’ambiente lavorativo e stabilisce le relative misure di prevenzione. Inoltre, deve fornire ai lavoratori informazioni dettagliate sui rischi connessi al loro specifico incarico, nonché formazione adeguata in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il datore di lavoro è anche tenuto a nominare un Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) che si occupa della gestione delle pratiche legate alla sicurezza. In caso di incidente sul lavoro, il datore di lavoro ha l’obbligo di effettuare una tempestiva segnalazione all’autorità competente e collaborare alle indagini volte a chiarire le cause dell’accaduto. Infine, il monitoraggio costante degli adempimenti è fondamentale per assicurarsi che siano sempre rispettati gli standard minimi previsti dalla normativa vigente.