Il datore di lavoro ha una serie di adempimenti fondamentali per garantire la sicurezza sul lavoro dei suoi dipendenti. In primo luogo, deve redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), un documento obbligatorio in cui vengono individuati i rischi presenti nell’ambiente lavorativo e le relative misure preventive da adottare. Successivamente, il datore di lavoro deve organizzare la formazione specifica per tutti i lavoratori, al fine di fornire loro le competenze necessarie per affrontare situazioni a rischio. È altresì responsabile dell’acquisto e della manutenzione degli equipaggiamenti di protezione individuali (EPI) adeguati alle diverse mansioni svolte dai dipendenti. Inoltre, è tenuto a effettuare periodiche verifiche sugli impianti e sulle attrezzature utilizzate durante l’attività lavorativa, assicurandosi che siano conformi alle norme vigenti in materia di sicurezza. Infine, il datore di lavoro è responsabile della nomina del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), figura professionale incaricata di vigilare sulla corretta applicazione delle normative in materia di sicurezza sul lavoro all’interno dell’azienda.