Adempimenti del datore di lavoro sulla sicurezza sul lavoro: tutto ciò che devi sapere


Il datore di lavoro ha il dovere di garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori, adottando tutte le misure necessarie per prevenire infortuni e malattie professionali. Innanzitutto, deve redigere un documento di valutazione dei rischi, individuando i pericoli presenti nell’ambiente lavorativo e definendo le misure preventive da adottare. Deve fornire ai dipendenti formazione specifica sulla sicurezza sul lavoro e assicurarsi che vengano seguite correttamente le procedure indicate. È sua responsabilità anche fornire gli equipaggiamenti di protezione individuale (EPI) adeguati alle diverse mansioni svolte dai lavoratori. Inoltre, deve tenere aggiornato il registro degli infortuni sul lavoro e comunicarli all’autorità competente entro 48 ore dall’accadimento. Infine, è obbligato a effettuare periodiche verifiche ed ispezioni dei luoghi di lavoro per accertarsi della corretta applicazione delle norme sulla sicurezza.

 


numero di telefono 069968849
069968846

    Contattaci

    Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

    logo Tutto626 colore bianco

    Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03

    Acconsento al trattamento dei dati personali


    Hai bisogno di aiuto?