Il Decreto Legislativo 81/08, noto anche come Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, ha introdotto una serie di adempimenti obbligatori per garantire la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. Tra questi adempimenti vi è l’obbligo di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), un documento che identifica tutti i rischi presenti nell’ambiente lavorativo e le misure preventive da adottare per prevenirli o ridurli. Il DVR deve essere redatto da ogni datore di lavoro, indipendentemente dal numero di dipendenti dell’azienda. Inoltre, il decreto prevede l’obbligo di formazione specifica per i lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro, al fine di renderli consapevoli dei rischi a cui sono esposti e delle modalità corrette per evitare incidenti. Oltre a ciò, il D.Lgs. 81/08 impone la nomina del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) all’interno dell’azienda, che si occupa della gestione delle attività legate alla sicurezza sui luoghi di lavoro.