Il Decreto Legislativo n.81 del 2008, meglio conosciuto come Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, fornisce le regole fondamentali per assicurare un ambiente lavorativo sicuro e salubre a tutti i dipendenti. Il testo definisce in dettaglio quali procedure devono essere seguite al fine di garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori rispetto a eventuali infortuni o incidenti che possono verificarsi durante lo svolgimento dell’attività lavorativa. Per adempiere alle disposizioni contenute nel D.Lgs 81/08 è necessario che le aziende prendano provvedimenti quali il monitoraggio costante delle condizioni di igiene e di sicurezza, nonché l’adozione di misure preventive volte a ridurre al minimo i rischi per la salute dello staff dipendente. Inoltre, è importante che venga effettuata una formazione adeguata su argomenti legati alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro per tutti coloro coinvolti nella gestione del processo produttivo. Solo attraverso queste misure si potrà raggruppare glia obiettivie stabilitide dal DecretoeLegislativo81/2008 ed assicurare così un ambiente sanoe protettoeai propri dipendent