L’attestato di sicurezza sul lavoro DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) è un documento obbligatorio per le aziende che impiegano lavoratori esposti a rischi professionali. Questo attestato, rilasciato dall’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), attesta che i dipendenti dell’azienda sono stati formati sull’utilizzo corretto dei dispositivi di protezione individuale. In particolare, il DPI viene suddiviso in due categorie: la prima comprende dispositivi quali caschi, occhiali protettivi o guanti; la seconda invece riguarda i respiratori o le tute isolanti. Il corso di formazione per l’attestato si divide quindi in due parti: una teorica e una pratica. Nella parte teorica vengono illustrate le normative in materia di sicurezza sul lavoro, mentre nella parte pratica si impara ad utilizzare correttamente i vari tipi di DPI. Sottoporre i propri dipendenti ad un corso per l’ottenimento dell’attestato sulla sicurezza del lavoro attraverso l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale rappresenta un dovere morale e legale da parte dei datori di lavoro. Infatti, garantire la salute e la sicurezza dei propri dipendenti è fondamentale non solo dal punto di vista umano ma anche economico, poiché riduce i costi legati agli infortuni sul lavoro ed aumenta la produttività aziendale.