Attestato di sicurezza sul lavoro DPI per la prima e seconda categoria


L’attestato di sicurezza sul lavoro DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) è un documento obbligatorio per le aziende che impiegano lavoratori esposti a rischi professionali. Questo attestato, rilasciato dall’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), attesta che i dipendenti dell’azienda sono stati formati sull’utilizzo corretto dei dispositivi di protezione individuale. In particolare, il DPI viene suddiviso in due categorie: la prima comprende dispositivi quali caschi, occhiali protettivi o guanti; la seconda invece riguarda i respiratori o le tute isolanti. Il corso di formazione per l’attestato si divide quindi in due parti: una teorica e una pratica. Nella parte teorica vengono illustrate le normative in materia di sicurezza sul lavoro, mentre nella parte pratica si impara ad utilizzare correttamente i vari tipi di DPI. Sottoporre i propri dipendenti ad un corso per l’ottenimento dell’attestato sulla sicurezza del lavoro attraverso l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale rappresenta un dovere morale e legale da parte dei datori di lavoro. Infatti, garantire la salute e la sicurezza dei propri dipendenti è fondamentale non solo dal punto di vista umano ma anche economico, poiché riduce i costi legati agli infortuni sul lavoro ed aumenta la produttività aziendale.

 


numero di telefono 069968849
069968846

    Contattaci

    Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

    logo Tutto626 colore bianco

    Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03

    Acconsento al trattamento dei dati personali


    Hai bisogno di aiuto?