L’attestato di prevenzione e gestione delle aggressioni è un corso di formazione professionale che si occupa della sicurezza sul lavoro nell’ambito delle situazioni di conflitto, aprendo una finestra sulle strategie per evitare gli episodi violenti e intervenire in modo efficace nel caso in cui si verifichino. Il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 ha introdotto l’obbligo per tutte le aziende di fornire ai propri dipendenti una formazione specifica sulla prevenzione degli atti di violenza sul posto di lavoro, allo scopo di ridurre i rischi correlati all’esercizio dell’attività lavorativa. La formazione riguarda diverse aree tematiche, tra cui la conoscenza dei fattori predisponenti alla violenza, le tecniche di comunicazione non verbale, la gestione delle emozioni nelle situazioni critiche e l’utilizzo degli strumenti a disposizione per affrontare eventuali episodi violenti. Al termine del corso viene rilasciato un attestato valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi professionali CFP, necessari ai fini della partecipazione a concorsi pubblici o al mantenimento dell’idoneità professionale nei diversi settori lavorativi. L’attestato costituisce quindi un valore aggiunto per il curriculum vitae dei partecipanti al corso ed è altamente apprezzato dalle aziende che operano in settori ad alto rischio come la sicurezza, la sanità o il trasporto pubblico.