CartoonSea 2014 è l’evento che ha premiato i migliori progetti di satira che hanno come tema la sicurezza sul lavoro e la cultura della prevenzione. CartoonSea 2014 è andato in scena a Fano e per la sesta volta ha premiato le opere che si sono maggiormente distinte soprattutto in base a creatività e tema trattato.
La giuria ha dovuto valutare un totale di 163 opere. L’evento ha visto la collaborazione di INAIL Pesaro-Urbino e fino al prossimo 10 agosto le 15 opere finaliste saranno esposte presso la chiesa San Michele di Fano. “Sostenere CartoonSea – ha affermato il direttore provinciale INAIL, Rocco Mario Del Nero – consente all’Istituto di tenere viva una realtà unica in Italia e qualificante del territorio locale, oltre a realizzare un catalogo che si presenta come uno strumento dalle grandi potenzialità comunicative per raggiungere un pubblico ampio da sensibilizzare alle tematiche della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro“.
Il primo premio è andato a un progetto che mostra un Cristo caduto dalla croce, a cui è stato dato il nome “Rischi del mestiere”. Gli altri premi sono stati assegnati a progetti che hanno messo in mostra un muratore con il grilletto e un muratore che prega sopra un altro muratore che indossa un cappello di carta.
Anche la Costa Concordia è stata oggetto di un progetto che ha vinto il premio per la migliore opera di un under 29.