Lo stress lavoro correlato è uno dei differenti e molteplici fattori di rischio presenti negli ambienti di lavoro. Un fattore da anni ormai riconosciuto ed equiparato alle altre cause di rischio sul lavoro per le quali occorre prevenzione, valutazione e formazione.
Il Testo Unico sicurezza lavoro inserisce lo stress lavoro correlato all’interno di un articolo chiave dell’intero corpo normativo, ovvero l’articolo 28 Oggetto della valutazione dei rischi: la valutazione dei rischi “deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato”.
Allo stesso modo lo stress da lavoro rientra nei concetti di cui deve essere in possesso il Responsabile dei servizi di prevenzione e protezione, oggetto della sua formazione che deve comprendere anche i rischi di “natura ergonomica e da stress lavoro-correlato di cui all’articolo 28, comma 1, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali”.
A riprova di quanto riportato, citiamo un interpello sul tema stress lavoro correlato pubblicato nel 2013, testo nel quale viene ribadito che lo stress è parte integrante della valutazione “e, pertanto, ad essa si applica integralmente la pertinente disciplina (articoli 17, 28 e 29 del D.Lgs. n. 81/2008)”. Ovvero gli obblighi del datore di lavoro non delegabili, oggetto e modalità per la valutazione dei rischi.
Il corso presentato in questo caso da Tutto626 è destinato in particolare ai lavoratori e fornisce nozioni utili alla conoscenza del rischio stress, alla comprensione del fenomeno e quindi alla prevenzione.
Tre i punti chiave del programma formativo:
- cos’è lo stress da lavoro correlato;
- come si riducono i fattori da stress lavoro correlato;
- la valutazione dei rischi.
Come nel resto dell’offerta formativa l’iscrizione è gratuita e pagamento richiesto esclusivamente alla conclusione positiva del test finale. L’attestato verrà spedito a domicilio. Un tutor è a disposizione del discente in qualsiasi momento.