Cosa si intende per Documento di Valutazione dei Rischi DVR?


Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è un documento obbligatorio previsto dal decreto legislativo n. 81/08, noto anche come Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro. Il DVR rappresenta un’analisi completa e sistematica delle possibili situazioni d’emergenza che potrebbero verificarsi all’interno dell’azienda, valutando i rischi associati e le relative misure di prevenzione da adottare. La stesura del DVR deve essere effettuata da un tecnico specializzato in materia di sicurezza sul lavoro e deve contenere una serie di informazioni dettagliate sulla tipologia dell’attività svolta dall’impresa, sui macchinari utilizzati, sui prodotti impiegati e sugli eventuali agenti chimici o fisici presenti nell’ambiente lavorativo. In particolare, il DVR deve fornire una descrizione dettagliata delle attività svolte in azienda ed individuare i rischi correlati a tali attività; definire le misure preventive per ridurre al minimo i rischi individuati; stabilire le modalità operative in caso di emergenza e garantire la formazione continua ed adeguata del personale impegnato nelle varie mansioni. Il DVR è quindi uno strumento fondamentale per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro in ogni azienda. Essendo obbligatorio per legge, l’assenza del DVR può comportare sanzioni economiche molto pesanti oltre a mettere a serio rischio la salute dei lavoratori.

 


numero di telefono 069968849
069968846

    Contattaci

    Compila il modulo sottostante per avere ulteriori informazioni.

    logo Tutto626 colore bianco

    Leggi l'informativa sulla privacy: Informativa ai sensi art. 13 D. Lgs. 196/03

    Acconsento al trattamento dei dati personali


    Hai bisogno di aiuto?