Sicurezza e protezione dei lavoratori in Cantiere, la Regione Liguria ha appena stanziato i fondi per tutte le PMI che si occupano di edilizia e vogliono migliorare i livelli di sicurezza sul lavoro. I fondi, per un totale di140.000 euro verranno ripartiti per ogni singola azienda che presenterà la domanda in graduatoria e andranno a coprire secondo il 70% della spesa un limite massimo di 7.000 euro totali.
Promuovere la sicurezza sul lavoro, con attività mirate sui soggetti più a rischio, rappresenta una strategia volta prima di tutto all’analisi, aumentando la vigilanza, ma allo stresso tempo prevede un intervento nei settori aziendali più a rischio, in grado di individuare le potenziali anomalie valutando le incognite più comuni a cui il lavoratore può esporsi. Il processo di valutazione del rischio è un’attività che esige preparazione, competenza e soprattutto conoscenza della normativa; ecco perché i finanziamenti concessi dalla Regione verranno elargiti soprattutto per le fasi di formazione del personale, formazione tramite corsi, consulenza alla sicurezza nei cantieri edili, rilascio di certificazioni della qualità e aggiornamento valutazione rischi alla normativa DLgs. 81/08.
Le domande di adesione potranno essere presentate nell’arco di tempo che va dal 1 Febbraio 2012 al 30 Aprile 2012 indipendentemente dalla provincia di appartenenza.