L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro – EU OSHA approfondisce un argomento importante che riguarda il pericolo che si presenta per salute dei lavoratori quando devono utilizzare o sono esposti a sostanze pericolose.
Di fatto, in ogni ambiente di lavoro c’è possibilità di essere esposti a sostanze nocive per la salute, ma il tasso percentuale di lavoratori che dichiarano di utilizzare sostanze pericolose per il proprio lavoro supera il 10% in tutta l’Unione Europea.
Le sostanze pericolose si possono presentare nelle seguenti forme:
- liquida;
- gassosa;
- solida;
Le sostanze pericolose si possono ritrovare nell’amianto che rappresenta una delle maggiori cause di cancro ai polmoni e altre patologie gravi all’apparato respiratorio e nell’utilizzo di agenti chimici necessari per molte attività lavorative.
I problemi di salute che possono essere causati dall’esposizione agli agenti fisici sono:
- malattie della pelle;
- allergie;
- problemi respiratori;
- avvelenamento;
- problemi di riproduzione;
- problemi e irritazioni agli occhi.
Nonostante la consapevolezza del pericolo insito nell’uso delle sostanze pericolose, molte azienda non hanno scelta e devono continuare ad utilizzarle, per questo è necessaria una gestione controllata di tali sostanze e un attento piano di sorveglianza sanitaria dedicato ai lavoratori maggiormente esposti.
Consulenza per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi