Inail ha pubblicato un bando per finanziare le piccole e medie imprese che intendono presentare progetti relativi alla formazione sulla sicurezza sul lavoro. Il finanziamento, per un totale di 14,5 milioni di euro, coinvolgerà progetti realizzati in almeno 4 regioni, ognuna appartenente a una macroarea (nord, centro, sud e isole).
Le imprese che intendono partecipare possono presentare la domanda entro il 19 aprile 2016. Per ciascun progetto è previsto un finanziamento compreso tra un minimo di 200mila euro e un massimo di 800mila euro, che andrà a coprire sei diversi ambiti di intervento, tra cui la formazione e la valutazione dei rischi.
I progetti dovranno rispecchiare quanto prevede il Decreto Legislativo 81/08, il Testo Unico Sicurezza, che all’articolo 37 stabilisce per il datore di lavoro l’obbligo di garantire un corso di informazione e formazione sulla sicurezza sul lavoro a ciascuno dei suoi dipendenti.
La campagna di formazione finanziata da Inail avrà come destinatari i datori di lavoro, i lavoratori, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, i piccoli imprenditori, le università, i dipartimenti dei vigili del fuoco e non solo. Per ciascun richiedente potrà essere finanziato 1 solo progetto.
Maggiori informazioni disponibili qui.
Iscriviti ora al corso di formazione e informazione per il lavoratore. La registrazione è gratuita