Il D.Lgs. 81/08, meglio noto come Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, è stato introdotto per garantire la sicurezza dei lavoratori negli ambienti di lavoro. Questa legge stabilisce delle norme generali in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e definisce le responsabilità che devono essere assunte dai singoli attori coinvolti nel processo produttivo. In particolare, prevede la necessità che i datore di lavoro adotti misure preventive per evitare incidenti o infortuni sul posto di lavoro ed estende questa responsabilità anche a terzi (fornitori o subappaltatori). La legge fornisce anche un quadro generale per determinare i requisiti minimi da rispettare in termini di formazione e informazione dell’operatore, degli strumenti adeguati al tipo di attività e degli obblighini amministrativ-burocratic-contabili previstii dalla stessa legge. Inoltre, il D Lgs 81/08 dispone la nomina da parte del datore di un Prepostto alla Sicureza sul Lavoroe istituisce apposite commissionidi vigilanza presso cui riferire eventualinecessarie segnalazioniper miglioramentiprogressividello statodella saluteesicuresul postodilavoro. Grazie a questa importanteleggenon solo vengonogarantitiinformazioneedunadeguataformazionedellepersonecoinvoltenellaproduzione ma vieneancoragiudicatoogniresponsabileprimadelpropriocompitoevigila sullacompletaademissionedelleprecauzioniprevistealloscopodiassicurarelasaluteedilbenessedei propridipendentieloccupaditecnicoamministratividelpostodilavoro.