Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)


Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è un documento obbligatorio per tutte le aziende che operano in Italia, ai sensi del Decreto Legislativo 81/08. Il DVR ha lo scopo di identificare i rischi presenti sul luogo di lavoro e definire le misure da adottare per prevenirli o ridurne gli effetti. La valutazione dei rischi deve essere condotta da personale competente, in collaborazione con il datore di lavoro e i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Nel DVR devono essere indicati tutti i rischi rilevati, suddivisi per area o tipo di attività svolta, nonché le relative misure preventive e protettive da adottare. Il DVR deve essere aggiornato periodicamente, almeno ogni tre anni o in caso di modifiche significative delle condizioni operative dell’azienda. Inoltre, il documento deve essere consultabile dai lavoratori e dalle autorità competenti durante i controlli ispettivi. L’elaborazione del DVR rappresenta un importante strumento per garantire la salute e la sicurezza sul lavoro e prevenire gli incidenti sul posto di lavoro. Per questo motivo, l’azienda deve dedicare adeguata attenzione alla valutazione dei rischi ed assicurarsi che il DVR sia sempre aggiornato ed efficace nella gestione della sicurezza.

 


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