Nell’ambito degli interpelli pubblicati a novembre 2015, il 6/2015 risponde a un quesito avanzato da Federazione Anie in merito alla corrispondenza tra vecchi e nuovi codici Ateco e a quale macrosettore è necessario fare riferimento per la formazione dell’RSPP, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Il quesito posto fa riferimento all’applicazione dell’Accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006, l’Accordo che ha definito una nuova classificazione dei codici Ateco (Ateco 2007) che, in alcuni casi, non trovano corrispondenza con i codici Ateco 2002.
Per rispondere al quesito si deve, inoltre, riprendere quanto è stabilito nell’articolo 32 comma 2 del Dlgs 81/08, che cita “per lo svolgimento della funzione di responsabile del servizio prevenzione e protezione, oltre ai requisiti di cui al precedente periodo, è necessario possedere un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione“.
L’Accordo Stato-Regioni stabilisce le modalità con cui devono essere somministrati i corsi di formazione per RSPP, suddividendo la formazione in tre moduli (modulo A, B e C). In particolare, il modulo B è strettamente collegato alla tipologia di rischio presente in azienda e al macrosettore di riferimento.
Per comprendere, quindi, a quale macrosettore bisogna far riferimento, è necessario cercare la corrispondenza tra i codici Ateco 2007 e i codici Ateco 2002. La lista delle corrispondenze è disponibile sul sito Istat.
Sei un datore di lavoro con incarico RSPP e devi seguire un corso di formazione per RSPP datore di lavoro? Iscriviti ora