Negli ultimi anni, il settore della formazione online ha visto una crescente richiesta per i corsi di sicurezza e gestione dei rischi legati agli agenti chimici. Tuttavia, uno degli aspetti spesso trascurati è la differenza di genere nell’apprendimento e nella gestione del rischio. Studi recenti hanno dimostrato che le donne tendono ad essere più attente ai dettagli e alla sicurezza rispetto agli uomini quando si tratta di lavorare con sostanze chimiche. Ciò significa che un approccio standardizzato alla formazione potrebbe non essere adeguato per entrambi i sessi. Inoltre, esiste anche una forte correlazione tra l’accesso alle opportunità educative e le disuguaglianze di genere nel mondo accademico. Le donne sono spesso sottorappresentate nei campi STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) a causa delle barriere sociali e culturali. Per ovviare a questi problemi, è necessario adattare i corsi sulla gestione degli agenti chimici in modo da tener conto delle diverse modalità d’apprendimento dei generi. Inoltre, si dovrebbe promuovere l’accessibilità ed inclusività attraverso politiche pubbliche a sostegno dell’inclusione delle donne nei campi STEM. Solo attraverso un approccio equilibrato ed inclusivo si potranno ottenere risultati ottimali nella formazione degli agentechimici online sia per uomini che per donne.