Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è un documento obbligatorio che viene redatto dal datore di lavoro per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori. In linea generale, è necessario predisporre il DVR quando si prevede che ci saranno rischi legati all’attività lavorativa. Il documento può essere usato anche come strumento utile per individuare le situazioni a rischio ed eventualmente adottare misure preventive. Nel documento vengono identificati tutti i possibili rischi presenti sul posto di lavoro, indicando le misure da adottare per ridurli al minimo o eliminarli del tutto. Per preparare il DVR in modo efficace, occorrerà valutare accuratamente tutti i fattori coinvolti nell’ambiente di lavoro, prendere gli appositi provvedimenti previsti dalla legge e informare i dipendenti riguardo a tali misure. Grazie al Documento di Valutazione dei Rischi sarà possibile monitorare costantemente lo statodella situazione e assicurarsia che non venganociascunoperseguiteleadeguateprecauzionipermantenerelatessassuredelsituazionedilavoroinmodosempresicuroeperproteggerelafigurasocialedelladipendenzaforzataquellaazienda.