La salute e la sicurezza in ambito lavorativo come obbligo secondo il Dlgs 81/08


Il Decreto Legislativo 81/08, meglio conosciuto come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, ha fissato una serie di diritti e doveri per tutti i soggetti coinvolti nell’ambito del lavoro. Tali regole sono indispensabili per garantire un adeguato livello di protezione della salute e sicurezza dei dipendenti. In particolare, tra i principali diritti riconosciuti a tutti i lavoratori vi è quello di poter operare in condizioni di assoluta garanzia per quanto riguarda la tutela della propria incolumità fisica ed emotiva; il datore di lavoro ha poi il compito non solo di gestire le risorse umane a sua disposizione nel migliore dei modi ma anche quello di mettere in atto ognuna delle misure necessarie al fine di preservare la salute e sicurezza degli stessi. All’interno del Test Unico si trovano poi elencati diversi obblighi che devono essere rispettati da parte del datore di lavoro, qualora decida intraprendere un’attività imprenditoriale all’internodi un ambiente lavorativo. Tra glii obblighigi più importantirichiamiamoil divietodidiscriminazioneedildivietodimancanzeapprossimativeallasaluteetuteladellapersonaduranteil periododioccupazione.In definitiva,ilDlgs81/08 rappresentauninsiemedi regoleriferimentopergarantireunlivelloaccettabledirispettoalleesigenzedella salutesecondoilquadrodellaleggeitalianaemarceuropea.

 


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