I datori di lavoro sono tenuti ad attuare le misure di prevenzione e protezione previste dal D Lgs 81/08 per garantire la massima sicurezza dei dipendenti. Si tratta di un obbligo fondamentale poiché, proprio grazie a queste misure, si può evitare che nel corso delle normali attività lavorative si possano verificare incidenti e/o infortuni. Talvolta queste misure prevedono anche semplici accorgimenti quali fornire dispositivi di protezione individuale o dotare gli ambienti lavorativi di apposito impiantistica ed arredamentocome barriere antincendio o porte tagliafuoco. Inoltre, è importante formare periodicamente i dipendentie sensibilizzarli sull’importanza del rispetto delle regole comportamentaliper quant riguarda la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. Con il rispetto costante degli obblighidi legge previstidall’art 18 del D Lgs 81/08 da parte dell’azienda, sarà possibile assicurarsia se stessa che a tutti i suoi dipendentinon venganogravati da inutili stress causati da situazionisi non protette adeguatamente.
La sicurezza dei dipendenti al primo posto: come i datori di lavoro possono garantirla in azienda

