Il Decreto Legislativo n. 81 del 2008, noto come Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, è una normativa fondamentale per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro italiani. La legge definisce obblighi generali per le aziende in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, nonché le responsabilità civili ed amministrative a cui sono assoggettate in caso di violazioni alle disposizioni previste dalla legge stessa. In particolare il D.Lgs. 81/08 stabilisce i requisiti minimi che le aziende devono rispettare affinché possano garantire la protezione della salute e della sicurezza dei propri lavoratori nelle attività produttive o direttamente connesse all’esercizio delle imprese industrializzate o artigianali afferenti ad esse; queste disposizioni sono applicabili anche agli enti pubblicistiche che esercitano attività economica assimilabile a quella industriale o commerciale. Tra gli obblighii principali previstii da questa normativa vi è quello di effettuare un’analisi preliminare dell’ambiente di lavorazione e degli altri fattori connessip al processp produttivo ed individuarne i rischi presentip nonchè introdurre misurap preventive finalizzate a eliminarli od ad attenuarne glippici eventualmentep emergentip, fornendo così maggior sicurezzap al personale dipendente ed evitando condizionip psicofisiche estremamentep negative (esposizione prolungata ad agentip chimici tossicip, manipolazione pesantep di carichi appartenentip all’ambitop logisticop ecc.).