L’Agenzia Europea per la Sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha dato avvio, con la promozione internazionale sul sito ufficiale, alla campagna biennale rivolta a sensibilizzare l’attenzione dell’opinione pubblica e degli operatori di settore sulla salubrità e sicurezza dei luoghi di lavoro in considerazione dell’allungamento della vita lavorativa, dell’invecchiamento della forza lavorativa e dell’aumento dell’età pensionabile.
Sul portale della campagna sono disponibili e consultabili tutte le informazioni sugli obiettivi, i destinatari, gli appuntamenti e gli strumenti informativi, in modo intuitivo e facilmente fruibile.
Obiettivi
Gli obiettivi della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2016-2017 sono principalmente quattro:
- Offrire strumenti per promuovere la sostenibilità del lavoro e l’invecchiamento in adeguate condizioni di salute fin dall’inizio della carriera professionale.
- Attuare strumenti di prevenzione rivolti a tutelare i problemi di salute dei lavoratori nel corso della vita lavorativa.
- Proporre alle aziende strumenti formativi e sussidi elettronici, finalizzati alla gestione del sistema di prevenzione e protezione aziendale.
- Incentivare gli scambi informativi e la diffusione capillare delle buone prassi di lavoro.
La campagna è stata avviata il 15 aprile 2016 e sono state istituite a livello internazionale le “Settimane Europee per la sicurezza e la salute sul lavoro” che si terranno in ottobre 2016 e in ottobre 2017; in aprile 2017 si terrà la cerimonia di consegna del premio per i soggetti che si saranno dimostrati meritevoli di avere meglio applicato e diffuso i contenuti delle buone prassi di lavoro. L’intera campagna si concluderà nel novembre 2017 con la convocazione del vertice Europeo sugli ambienti di lavoro sani e sicuri a cui parteciperanno tutti gli organismi e i professionisti coinvolti e che sarà l’occasione per fare il punto sui risultati conseguiti in considerazione degli obiettivi previsti, sugli insegnamenti acquisiti e sulla possibilità di un rilancio futuro della campagna.
Nel corso della cerimonia di apertura Christa Sedlatschek, direttrice dell’EU-OSHA, ha espresso brevemente come la riuscita di questa campagna possa dare un forte contributo al miglioramento delle condizioni di lavoro, che inevitabilmente si rifletterà sulla produttività delle aziende: focalizzando l’attenzione su una modalità di lavoro sostenibile durante tutta la vita lavorativa, non solo i lavoratori possono proteggere meglio la loro salute, ma è probabile anche che le aziende possano godere di importanti vantaggi. Lavoratori sani sono lavoratori produttivi, e lavoratori produttivi sono essenziali per qualsiasi organizzazione efficace: si tratta quindi di una situazione vantaggiosa per tutte le parti.
Info: lancio Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età
Corsi online per la sicurezza sul lavoro. Iscriviti ora