Il tema della prevenzione incendi sul luogo di lavoro viene affrontato in modo molto dettagliato nel Testo Unico, Decreto Legislativo 81/08, basandosi sulle disposizioni del Decreto Ministeriale del 10 marzo 1998 sui criteri generali della sicurezza antincendio e sulla gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro.
Come viene affrontata a livello normativo la prevenzione incendi?
Nel Testo Unico gli articoli che fanno riferimento alla sicurezza antincendio sono:
- l’articolo 15 comma u) dove vengono esplicitati gli obblighi del datore di lavoro per la tutela dal rischio incendio, attraverso la messa a punto di misure generali di sicurezza;
- l’articolo 17 b) che impone la nomina di addetti antincendio;
- l’articolo 43 che dispone le norme generali per la gestione delle emergenze;
- l’articolo 46 il quale dispone che, in mancanza di altre norme, devono essere applicati i criteri generali di prevenzione antincendio del DM 10/03/1998;
- l’Allegato XXV illustra le caratteristiche che devono avere i cartelli segnaletici per la sicurezza;
- l’Allegato XXVII, infine, fa riferimento alla predisposizione della segnaletica antincendio per segnalare dei presidi antincendio.
Devi seguire un corso di formazione per addetto antincendio in azienda a rischio basso? Iscriviti subito, la registrazione è gratuita!