Rumore e Vibrazioni: Prevenire i Rischi Fisici secondo il D.Lgs. N.81/2008


Il rumore e le vibrazioni sono tra i principali rischi fisici cui può essere sottoposto un lavoratore, motivo per cui la prevenzione di tali rischi diventa fondamentale e richiede un’attenta gestione da parte dei datori di lavoro. Il Decreto Legislativo 81/2008, Titolo VII – Tutela delle condizioni di salubrità nell’ambiente di lavoro, si pone come obiettivo quello di tutelare gli aspetti relativi a rumore ed alle vibrazioni nelle attività lavorative. Nel dettaglio, questa legge stabilisce che è necessario prendere le opportune misure tecniche ed organizzative volte alla riduzione del livello acustico in ambiente di lavoro al fine di evitare che i valori limite raccomandati dalla legislazione vengano superati; inoltre, deve essere effettuata un’analisi accurata del rischio conoscenza della fonte ed eventualmente adottate anche specifiche misure protettive individuali qualora il livello acustico non possa essere abbassato tramite determinate modifiche strutturali o tecnologiche. Per quant riguarda poi le vibrazioni meccaniche trasmesse al corpo umano durante lo svolgimento del proprio lavoratore, il Decret Legge impone a datore la previsione e messa in atts degli opportunme interventti preventiv atte a ridurrne il livello massimo ammissibile nelle zone più colpite dalle stesse (esempio manutenzione periodica degli utensili). In definiva dunque la legge 81/2008 rappresenta un validissimo strumentodi tutela per i lavoratorie compresendo regole precise volte alla prevenzione dell’insorgenza di patologie legate a rumore ed alle vibrazion

 


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