Con l’estate aumentano improvvisamente le temperature e il tasso di umidità, di conseguenza il benessere dell’organismo è sottoposto a molti rischi: svenimenti, colpi di sole, perdita di idratazione, ecc.
La categoria dei lavoratori è molto a rischio in questo periodo dell’anno, soprattutto per quei lavoratori che vedono impegnate diverse ore della propria giornata lavorativa in attività all’aperto come operai e muratori nei cantieri stradali, ma anche fattorini, rappresentanti, postini e molti altri.
Dei preziosi suggerimenti su come difendersi dal caldo estivo sono stati elencati in un opuscolo diffuso dal Ministero della Salute intitolato: “Estate sicura, come vincere il caldo – Consigli alla popolazione per affrontare le ondate di calore” e scaricabile online in formato PDF.
Per i lavoratori che svolgono tutta o parte della propria attività all’aperto, il Ministero ha stilato dei consigli specifici poiché chi deve affrontare il caldo in luoghi aperti rischia più facilmente di disidratarsi.
Fondamentale, ovviamente, un rifornimento d’acqua fresca, ma anche l’organizzazione degli orari che tenti di destinare le ore meno calde alle attività “outdoor” per riservare al riposo o alle mansioni nei locali chiusi le ore in cui il sole è molto più forte (dalle 12,00 alle 15,00).
È importante tenere sotto sorveglianza sanitaria il lavoratore per individuare tempestivamente i sintomi da colpi di sole come stanchezza improvvisa e nausea. Nel caso si presenti un malessere causato dal caldo, è compito dell’addetto al primo soccorso intervenire ed eventualmente la situazione dovesse presentarsi grave, allertare il 118.
Anche negli ambienti di lavoro chiusi va tenuto conto di come il caldo possa influire sul benessere psico-fisico del lavoratore: il datore di lavoro dovrebbe perciò garantire una temperatura idonea nell’ambiente di lavoro attraverso la schermatura di finestre e il ricambio dell’aria per mantenere una temperatura fresca. Per quanto riguarda i condizionatori, questi devono essere revisionati periodicamente poiché solo con una costante manutenzione si può garantire un adeguato livello di igiene e sicurezza.