Uno dei settori di lavoro di cui spesso si è parlato negli ultimi anni per la sicurezza sul lavoro è lo spettacolo. Il settore dell’intrattenimento racchiude al suo interno tante categorie di lavoratori e settori produttivi che devono essere regolati dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro allo scopo di tutelare tutti i lavoratori.
I rischi ai quali i lavoratori del settore spettacolo sono maggiormente esposti sono:
- rischi legati alla movimentazione dei carichi pesanti, ai quali sono esposti i lavoratori che montano e smontano palchi o grandi strutture in occasione di concerti e fiere;
- rischio elettrico;
- rischio incendio;
- rischio caduta;
- rischio fisico;
- rischi da interferenza lavorativa, dal momento che nello stesso cantiere mobile possono operare più aziende appaltate contemporaneamente;
- rischi specifici.
A legiferare nel settore spettacolo in materia di sicurezza è il Decreto Interministeriale, conosciuto come “Decreto Palchi” del 22/07/2014, un decreto che dispone sulla sicurezza in occasione di spettacoli musicale e teatrali, ma anche di tutte le grandi manifestazioni e fiere.
A supportare il decreto palchi ci sono anche altri decreti ministeriali che vengono presi in riferimento per quanto riguarda i locali pubblici (DM 19 agosto 1996) e la prevenzione antincendio in occasione di spettacoli itineranti (DM 18 maggio 2007).
Ovviamente non tutti i settori dello spettacolo sono esposti agli stessi rischi, per questo è utile prendere in considerazione i codici Ateco che specificano i diversi settori di lavoro nello spettacolo, dalle rappresentazioni artistiche, passando per le attività di supporto e creazione, fino alla gestione delle strutture.
Corsi online sulla sicurezza sul lavoro. Iscriviti ora, la registrazione è gratuita