Un recente studio pubblicato sull’American Sociological Review mostra come il multitasking, ovvero la capacità di operare su più fronti contemporaneamente, esponga soprattutto le donne al rischio stress da lavoro correlato.
La ricerca, Multitasking and Well-Being among Mothers and Fathers in Dual-Earner Families, illustra come fra padri e madri siano nettamente queste ultime a soffrirne maggiormente anche perché più esposte a emozioni negative quali stress e disagio psicologico.
I dati evidenziano come nell’arco della settimana le madri lavoratrici trascorrano circa 10 ore in più in modalità multitasking rispetto ai padri, tali ore vengono spese soprattutto per lavori domestici e cura dei figli.
La predisposizione a operare in multitasking fa parte dell’evoluzione naturale del cervello umanosecondo alcuni studi, anche se altre ricerche mostrano come il multitasking non sia il metodo migliore per lavorare.
Il tema dello stress da lavoro correlato è molto delicato, il D. Lgs. 81/08 prevede che il datore di lavoro ne valuti il rischio stress nella propria Azienda e che i suoi dipendenti siano debitamente formati e informati su tale pericolo attraverso un corso stress lavoro correlato per lavoratori.