Nei post precedenti abbiamo approfondito alcuni degli ambiti professionali ai quali si rivolge la consulenza di Tutto626. Abbiamo parlato di formazione consulenza e assistenza per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro, l’assistenza negli obblighi attinenti la sicurezza alimentare e l’Haccp.
In questo post segnaliamo quindi un servizio offerto da Tutto626 e dai suoi laboratori per garantire igiene e salubrità alle postazioni di lavoro a contatto con gli alimenti. I tamponi superficiali.
Tutto626 permette alle aziende e ai professionisti di utilizzare un kit per analizzare in maniera semplice ed efficace le condizioni nelle quali si trovano aree e postazioni impegnate da attività alimentari. L’obiettivo del kit è evidenziare la presenza di contaminazioni, batteri che potrebbero altrimenti essere nocivi alla salute dei consumatori e degli stessi lavoratori.
Il kit viene spedito da Tutto626 direttamente nella sede d’azienda, sarà lo stesso richiedente a effettuare il campionamento e a provvedere poi all’invio del test a Tutto626 per le necessarie analisi. Ogni kit prevede cinque tamponi e offre quindi la possibilità di analizzare cinque differenti situazioni.
Questi i riferimenti Tutto626 per richiedere un kit e per ogni altra informazione necessaria.
Reg. CE 2073/05 sui criteri microbiologici applicabili ai prodotti alimentari recita così: “Se necessario per verificare il rispetto dei criteri, sono prelevati campioni dalle aree e dalle attrezzature in cui avviene la lavorazione degli alimenti”.
Per quanto riguarda ancora la sicurezza alimentare ricordiamo l’obbligo per le imprese e per il personale di seguire corsi e manuali previsti dall’Haccp.