La prevenzione e la sicurezza sul lavoro passano anche attraverso quelle che vengono definite buone prassi e considerazione delle differenze di genere. Lo ha stabilito la Commissione Consultiva permanente per la sicurezza sul lavoro che ha promosso il documento utile a compilare il modello di presentazione per la validazione delle buone prassi.
È necessario fare chiarezza su cosa si intende per buone prassi e in cosa consiste il modello di presentazione per la validazione.
Le “buone prassi” sono citate nel Dlgs 81/08 e sono una serie di azioni da mettere in atto per fare in modo che ci sia un evidente miglioramento della sicurezza e della salute sul posto di lavoro. Le buone prassi si realizzano attraverso:
- una gestione organizzata e puntuale del lavoro, seguendo le indicazioni della normativa;
- azioni mirate alla riduzione dei rischi in azienda;
- azioni mirate al miglioramento delle condizioni lavorative.
Tutte queste azioni devono essere validate dalla Commissione consultiva permanente, che da parte sua ha elaborato un modello utile a convalidare le buone prassi.
Il modello deve essere compilato in modo da fornire informazioni sui seguenti aspetti:
- Coinvolgimento del personale;
- Trasferibilità;
- Disponibilità;
- Risultati attesi;
- Risultati raggiunti;
Inoltre deve contenere in allegato tutta la documentazione e una relazione che riassuma in modo sintetico le buone prassi. Tutto il plico infine deve essere inviato su CD-ROM o via e-mail al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Per quanto riguarda invece l’attenzione posta alle differenze di genere, per richiedere la validazione come buona prassi devono essere descritte in modo dettagliato nel modello e in particolare è doveroso mettere in luce alcuni aspetti, quali:
- l’inserimento nella valutazione dei rischi dell’analisi sullo stress correlato al genere;
- l’organizzazione della formazione e informazione in una visione più ampia legata al genere;
- la considerazione delle differenze di genere nella valutazione dei rischi.
Devi seguire un corso online sulla sicurezza sul lavoro? Iscriviti ora, la registrazione è gratuita