Tutela e sicurezza sul lavoro: il ruolo del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)


Il principale documento per la sicurezza sul lavoro in azienda è il Documento di Valutazione dei Rischi, noto anche come DVR. Questo documento è obbligatorio per tutte le aziende, indipendentemente dalla loro dimensione o settore di attività. Il DVR rappresenta uno strumento fondamentale per l’identificazione e la valutazione dei rischi presenti all’interno dell’azienda, nonché per la definizione delle misure preventive e protettive da adottare al fine di garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori. In particolare, il DVR deve contenere informazioni dettagliate sugli agenti fisici, chimici e biologici presenti nell’ambiente di lavoro, nonché sui dispositivi di protezione individuale da utilizzare. Inoltre, devono essere specificate le procedure operative da seguire in caso di emergenza e gli addestramenti necessari per i dipendenti. Il DVR deve essere aggiornato periodicamente in base all’evoluzione delle condizioni lavorative e alle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro. [Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

 


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